sabato 31 gennaio 2009

POVIA : I CONTI NON TORNANO

2005: sul palco dell’Ariston Giuseppe Povia lancia la sua canzone con una promessa: “Darò tutto al Darfur”.
2009: la rivista "Io donna" gli fa i conti in tasca.
E quelli, decisamente, non tornano.
___________________


Da un articolo di Marzio G. Mian e Fausto Biloslavo
(per “Io donna”)


… Quanto Povia ha dato al Darfur e quanto il Darfur ha dato a Povia?… Se Povia non fosse andato su quel palco a Sanremo nel 2005 poteva finire nel dimenticatoio” ci dice Carrara, storico titolare della Target, da 40 anni nel mondo della musica. L’iniziativa Darfur è stata determinante per lanciarlo” aggiunge. Nel 2006, l’anno dopo il botto della serata benefica, ha vinto il Festival anche perché i bambini avevano votato per lui. Quando andava a cantare in giro, prima del concerto faceva sempre una visita negli ospedali”.
E i 450mila euro di proventi complessivi? Carrara non conferma e non smentisce, ma spiega che metà incassi sono andati a Povia, in quanto autore e compositore. Da parte nostra” dice quell’anticipo di 35mila euro era la cifra giusta, però penso che Povia avrebbe dovuto arrivare ad almeno 70mila”.
Visto il tono, non sorprende scoprire che tra i due c’è stata rottura. “L’ho mollato in dicembre” conferma Carrara: Si è messo a fare l’impegnato, il De André, ma non ne ha lo spessore. Troppe cose di cattivo gusto, ci rimettevano la mia immagine e la mia attività”.
Oltre all’odiosa vicenda Darfur, Carrara non ha digerito la bagarre mediatica sulla canzone 'Luca era gay
', che Povia si appresta a cantare a Sanremo: E ispirata alla vera storia di un mio amico, che fino a 37 anni era gay. Poi ha conosciuto una ragazza e ora ha anche due bimbi” racconta e conclude amareggiato: Le sue dichiarazioni sull’omosessualità come malattia le ho lette sui giornali, da sei mesi non ci parliamo più”.
Ma questo è un altro festival.

________________________________



* Per leggere tutti i miei post su Povia
andare qui, quindi subito quo, poi anche qua, e infine quaquaraquà.

Nessun commento: