martedì 21 ottobre 2008

Agitarsi è peggio

Infuria la bufera finanziaria, e Berluska ci invita tutti a star calmi. Ma quando lui le spara troppo grosse, anche il cielo si scatena.
... Silvio dice che Bush è un "idealista" ? Subito il buon Dio lo strafulmina, e il tapino inciampa sul leggìo!




La filosofia del governo Berlusconi è splendidamente rappresentata dalla ministra Mara Carfagna.
Adesso lei si è tagliata i lunghi capelli (che aveva ai tempi del calendario, quando esibiva tutta la sua vena ‘artistica’), e in parlamento si stenta quasi a riconoscerla.
... Ma gli occhi da cerbiatta sono gli stessi di allora, inconfondibili, solo un pò più grandi (comunque il chirurgo plastico non c’entra nulla: è colpa della sua miopia, ha spiegato lei!).

____________________________________


Questo e altro, qui sotto, con il solito fastidio.
Anche Spike Lee (e i suoi partigiani "traditori"), anche le belle figlie di Madama Dorè (Tremonti, Brunetta, Rotondi), anche il sindaco sceriffo (a cui vogliono togliere il vino).
... Poi: Marina Ripa di Meana (che farebbe volentieri un 'triangolo' con Gianna Nannini), il sindaco di Vicenza (contrario alla base Usa, ma favorevole alle classi separate per gli stranieri), e di nuovo il povero Abdoul (il bullo ucciso a sprangate per aver rubato i biscotti).
Infine: tutti i 'neri & fieri' (i vandali che vengono dall'Africa), i penosi maratoneti della Bibbia, il vescovo che cita Jovanotti, e tanta altra bella gente (Donna Summer compresa, of course!).


* * * * * * *




Mara Carfagna ha una laurea in Giurisprudenza, e una grande passione per Bach e Chopin.
Si dichiara molto kattolica, e si è rifiutata di lavorare con Tinto Brass (perché -ha dichiarato in seguito- lei continua a “credere in certi valori”).
... Infatti, adesso la ministra si è imposta di combattere la prostituzione in strada. E questo, da parte sua, è un pensierino gentile: non è accettabile che il corpo di una donna venga esposto alle intemperie, con tutte le correnti d’aria che ci sono in giro!

Ma insomma! Il Berluska, ci starà mica trascinando verso il komunismo? Vien da pensarlo, e anche Veltroni disse che l’Italia sta scivolando verso il ‘modello Putin’ (fra l'altro: l’ex del KGB è amico intimo del cavaliere!).
Brutti sospetti, inoltre, gravano anche sull’altro amicone di Silvio (il serial-killer Bush).
Anche quest’ultimo -dicono- si starebbe trasformando in un piccolo bolscevico. E gli americani, messi in allarme, avevano subito contestato le sue misure statal-protezionistiche.
… Comunque sia, Silvio ha spiegato che Bush è un “idealista”. Mentre correva ad abbracciare l’amico George, ha perfino rovesciato il leggìo. Per “il troppo amore”, ha precisato!

Son tempi duri per chi deve occuparsi di economia. Meglio fingersi dei passanti, anche se si è in politica praticamente da sempre.
Giulio Tremonti, per esempio! Ultimamente si atteggiava a no-global, e adesso (sul Corriere Della Sera), si ispira addirittura alle sacre scritture.
Ha voluto ricordare a tutti -tra un versetto e l’altro della Bibbia- che il Governo Berlusconi intende portarci verso il futuro (quando magari dovremo valutare la possibilità di tornare al nucleare).
... Le parole precise del ministro: “L’acqua, nella Bibbia, non è solo una presenza fisica, sospirata e preziosa. Ma è soprattutto e non per caso un simbolo spirituale … Quel Dio che aveva dissetato il suo popolo nel deserto, offrirà una ‘sorgente di acqua che zampilla per la vita eterna’…L’acqua è più importante del petrolio. In un prossimo futuro sarà possibile sostituire il petrolio con altre fonti di energia, come quella nucleare o quella solare. Ma non sarà possibile sostituire l’acqua.
… L’Italia intende proprio andare avanti invitando tutti gli altri Paesi a compiere insieme un passo avanti verso il futuro. Un futuro che può e deve essere migliore del presente”
.

Spike Lee ha ribadito che ci sono stati anche partigiani traditori. E certa sinistra, per una simile ovvietà, voleva fucilarlo all’istante.
... Ma non potevano farlo, perché il regista è un ne(g)ro. E dunque appartiene a una delle molte ‘categorie protette’ dalla sinistra (la lista è lunga, ma vale la pena ricordarne alcune: donne, rom, lavavetri, gay, islamici, padriZanotelli, GiniStrada, koala, foche monache…).

Per evitare tutte queste polemiche su Spike Lee, bastava riconoscere onestamente che gli stronzi ci stanno dappertutto (anche tra quelli che hanno fatto la resistenza).
Bastava ammettere che, certo, ci sarà stato pure qualche partigiano che se ne fregava del popolino. Magari perché quello aveva in mente solo la sua guerra (... e/o magari perché sperava nella dittatura dei Soviet?).
... Ma certa sinistra riesce ad essere razzista come e più di certa destra. E infatti, se certi fascistoidi giudicano male qualcuno solo perché ha la pelle nera, ci stanno altre pantegane (sinistroidi), che giustificano sempre e comunque i bulli che vengono da altri paesi.
E li coccolano, sostanzialmente perché pensano che questi possono diventare dei validi alleati (nonché possibili elettori del loro misrocopico partito).

Tanto per evitare il razzismo inconsapevole, sarebbe il caso di non far santo chi neppure si conosce.
Il discorso vale anche per Abdoul (il giovane ucciso a sprangate perché aveva rubato dei biscotti). Se non altro perché santo non si direbbe che lo fosse mai stato.
Ed è penoso vedere che anche durante la manifestazione in suo onore (in cui venivano stoltamente citate le parole di Martin Lhuter King), si sono scatenati quei giovinastri di colore che cercano solo lo scontro con i ‘bastardi bianchi’.
... Insopportabile, poi, sentir dire che Abdoul era un bravo ragazzo. E’ una litania che ormai non si nega più a nessuno (lo si dice dei morti a Castelvolturno, lo si è detto di Leonardo Sandri, lo si dice a priori, anche di quei fanatici che sono andati in bulgaria per gridare al Duce!).
Piuttosto bisogna chiedere il rispetto di regole chiare e comprensibili. Sempre e per tutti.

Regole chiare sempre e per tutti. Altrimenti non c’è alternativa, e ad avvantaggiarsene è la destra xenofoba. Come è successo anche in Austria, dove (prima di schiantarsi in auto), era ritornato sulla scena il raffinato e ambiguo Joerg Haider (qui in una simpatica foto).
D’altra parte, anche a Castelvolturno si erano visti i “neri e fieri” (quei bulli che -con la scusa della protesta contro la camorra- se la prendevano contro le auto della polizia, contro i cartelli stradali, contro i cassonetti, contro le cabine telefoniche, contro tutto quel che apparteneva alla intera collettività, e di cui loro pure beneficiavano).

Ammettiamolo una buona volta: siamo tutti razzisti. Eccetto, forse, certi criminali (come chi ha ucciso Abdoul).
Perché il razzismo è una idea sbagliata (e spesso -ma non sempre- anche odiosa). Ma chi commette un crimine va oltre qualunque idea.
... Il criminale, peraltro, potrebbe sentirsi intimamente nobilitato da una patente ideologica che generalmente non possiede (perché, sia chiaro, anche per essere razzisti bisogna leggere qualche libro!).

Chi aggredisce, violenta, e deruba una prostituta nigeriana -tanto per fare un esempio- potrebbe usare le idee xenofobe come auto-giustificazione al suo gesto. E così facendo potrebbe perfino ottenere la comprensione di certi ingenui buonisti (quelli disposti a dare la colpa di tutto all’ambiente, alla cultura, alla famiglia, o al governo!).
Accogliendo questo discorso c'è il rischio che certe idee possano diventare una specie di ‘intrigo ideologico’. Una droga che annebbierebbe la coscienza, imponendole di ‘delirare’.
… Francamente troppo per chi, magari (tornando all’esempio di quello che ha aggredito la prostituta), è interessato solamente a farsi una trombata gratis. Pure col vantaggio di mettersi in tasca i soldi di una irregolare che non può neppure denunciare l’accaduto!

Mercato fa rima con privato. Ma anche con aiutino (di Stato).
Se mercato è bello, e se privato è molto bello, con l’aiutino di Stato è addirittura bellissimo!
Michele Serra, su Repubblica ha profetizzato che la Rai sarà penalizzata -in quanto a pubblicità- più di Mediaset. Come succede sempre per il servizio pubblico, che viene sfruttato dal privato (in questo caso da Berluska), per il proprio tornaconto.
Il giornalista prende ad esempio una "incredibile decisione": risarcire Europa 7 (che non poteva trasmettere perchè la sua frequenza era stata occupata da Rete 4), penalizzando però la Rai (che ha ceduto un suo canale).
... Per la serie che questo sarebbe il 'mercato libero'. Per la serie che Brunetta queste cose non le vede (lui deve pensa ai postini fannulloni!).

Ma quante belle figlie Madama Dorè!
I ministri Brunetta e Rotondi sono in politica da sempre (esattamente come Tremonti). Anche loro si fingono dei passanti, e perfino si atteggiano a moralizzatori. Ma -vuoi con Craxi, vuoi con la vecchia DC- hanno offerto i loro servigi alla vecchia casta.
... Bene, Brunetta e Rotondi si erano messi in testa di fare una legge simil-pacs (i famosi DiDoRe: che nome da barzelletta!). Ma si sono bloccati appena hanno capito che erano riusciti nell'intento: apparire riformisti anche sul fronte dei diritti civili!

Con la scusa che i loro colleghi non volevano i DiDoRe, Tremonti e Rotondi hanno potuto accantonare il loro progetto di legge. E ritornare ai giochini di sempre. Pure frignando, perché l’iniziativa -si lamentò il democristo- aveva insospettito molta gente, che spettegolò sui presunti gusti sessuali dei due.
... D’altra parte, non era credibile che un kattolico tradizionalista volesse mettersi contro il Vaticano . Meno ancora si poteva credere che Brunetta volesse davvero battersi contro i fannulloni d’Oltretevere.
Morale: ma quante belle figlie, madama (DI)Dorè!

Il crollo finanziario dei giorni passati è stato ribattezzato "undici settembre delle Borse europee". Ma il Papa (quello con la pelliccia d’ermellino, quello dell’8x1000 e dell’esenzione Ici, quello che chiede vantaggi e soldi per le scuole kattoliche…), ha spiegato che i soldi non sono niente. Perché, sostiene lui, quello che conta è Dio (… Quale Dio? Solo il suo, ovviamente!).
... Il sindacato, invece, è preoccupato. Paolino Barbiero (della Cgil), ha spiegato cosa potrebbe succedere nel prossimo anno. E lo ha fatto su YouTube, predicando da quell’osservatorio speciale che è il mitico nord-est.

Il quotidiano della famiglia Berlusconi (Il Giornale) ha spiegato che di fronte al terremoto delle Borse bisogna “resistere, resistere, resistere”.
In pratica, ecco il prezioso suggerimento: “La strada più saggia è non agitarsi. Vince chi sta fermo”.

… E’ un consiglio valido sempre, (questo di star fermi, mentre ce lo infilano). Tra l’altro, c’è un rischio ancora più grosso, se durante l’infilzo ci si muove: qualcuno potrebbe dire che ci si dimenava perché ci piaceva!

Pellizzer (con calmissimo fastidio!)
_______________________________________________



NOTA AMBIGUA N° 1: Finalmente qualcuno (Carlo Lucarelli) ha spiegato -alla televisione, e chiaramente- di quali peccati si è macchiato Giulio Andreotti. Conseguentemente, resta da capire come possa una deputata del Pdl (la avvocata Giulia Bongiorno, che lo ha difeso), andarsene in giro a testa alta.

NOTA AMBIGUA N° 2: Oggi un pettegolezzo non si nega più a nessuno. E se Heider (prima dell’incidente) era stato contestato per una foto accanto a dei ragazzini ubriachi, recentemente i giornali hanno parlato della presunta relazione tra il dittatore Joseph Stalin e il suo segretario personale.

NOTA ANBIGUA N° 3 : Intanto, qualcuno i pettegolezzi li vuole addirittura incoraggiare. Come ha fatto Marina Ripa (e il maritino). Perché la coppia ha deciso di rivelare il loro ‘sogno nel cassetto’: poter fare un triangolo con la cantante Gianna Nannini.

NOTA POLENTONA N° 1 : Nel mitico nord-est, il sindaco sceriffo Giancarlo Gentilini (quello che nega agli islamici il diritto di pregare in una moschea), rimpiange l’Ici. Ha spiegato che proprio in seguito alla cancellazione di questa tassa la sua città potrebbe andare verso il “pianto e stridor di denti”. Intanto pare che a rimetterci sarà la banda cittadina. Ed è in forse anche la festa di Capodanno.
… E siccome bisognerà tirare la cinghia, il Genty ha deciso di dare il buon esempio, rinnegando la contestatissima ‘Ombralonga’. Manifestazione che voleva essere -dice lui- una festa in cui “far conoscere la preziosità del vino” (manifestazione che vede aumentare ogni volta le proteste, per le frequenti e moleste ubriacature, senza contare gli incidenti e i malori).

NOTA POLENTONA N° 2 : A Vicenza (dove hanno il vizio di mangiare i gatti), continua la polemica per l’allargamento della base militare Dal Molin.
Dopo il referendum fai-da-te (che ha visto solo la partecipazione del 28,56 % degli aventi diritto), il commissario straordinario Paolo Costa si è leccato i baffi: “Mi fa piacere vedere certificato, sebbene in maniera impropria, che il 72% dei vicentini non si oppone al rispetto degli impegni assunti dall’Italia in sede internazionale con la decisione di ampliare la base Usa a Vicenza”.
… Per la cronaca: anche i contrari alla Dal Molin si dichiarano vincitori. E in fondo a loro basta guardare il bicchiere mezzo pieno (anche se, volendo dirla tutta, quello è vuoto per ben tre quarti!).
Ancora per la cronaca: il sindaco Achille Variati (che è contrario alla base Usa), si è detto invece favorevole alle classi separate per gli stranieri.

NOTA ANTICLERICALE N° 1 : Per la maratona della lettura della Bibbia non si è badato a spese. Tutti son stati precettati: comici, veline, ministre (anche le carfagne), amici dei mafiosi, komunisti, atei, cantanti, nani, ballerine, tappezzieri e cammellieri, e chi più ne ha più ne metta.
Insomma, hanno chiamato cani e porci. Tutti assieme (e appassionatamente), a farci un ripassino dei sacri testi dei cristiani. Allelujah!

NOTA ANTICLERICALE N° 2 : Dopo la maratona della Bibbia, qualche bontempone ha proposto che la stessa cosa venga fatta con il Corano. Come se l’odio di certi passi dell'Antico Testamento non fosse più che sufficiente.
Basti ricordare che il 'Dio degli eserciti' aveva ordinato (in 1° Samuele, capitolo 15), di sterminare tutti gli esseri viventi di Amalek. Specificando di passare per la spada uomini, donne, bambini e lattanti. Senza risparmiare i cammelli, i tori, le pecore, e gli asini.
... Cosa direbbe di queste carneficine, certa Chiesa che si appella al Pentateuco per condannare financo le pippe? Altro che il silenzio di Pio XII sulle stragi dei nazisti!

NOTA FANTASTICA N° 1 : Fantastico davvero, il musulmano che in Inghilterra si rifiutava di spostare le casse di alcolici ( dice che il suo Dio glielo vieta).
Fantastico anche il teologo islamico che voleva sposare le bambine di nove anni (pare che anche Maometto abbia fatto così!).
Fantastici gli ulema marocchini, e il loro re, che hanno subito ‘scomunicato’ il religioso di prima, (accusandolo di essere solo un “agitatore” e un “mistificatore”).

NOTA FANTASTICA N°2 : Fantastico che il Vaticano abbia avuto difficoltà ad ottenere degli ambasciatori decenti (per quanto riguarda il rappresentante francese: prima hanno rispedito al mittente un divorziato risposato, poi hanno respinto un omosessuale dichiarato).
Fantastico che il Vaticano non riesca ad avere diplomatici di suo gradimento: nel frattempo il mondo va avanti (e in Gran Bretagna hanno festeggiato le prime nozze gay di un membro governativo: infatti la sottosegretaria alle Finanze ha sposato la sua compagna).
Fantastico che Roberto Maroni sia diventato 'cavaliere' di Sua Santitudine. Famiglia Cristiana lo ha attaccato duramente, ma adesso potrà consolarsi con il saluto delle Guardie svizzere.
Fantastico il vescovo Simone Giusti, che nella predica cita Jovanotti ( le parole precise di Sua Eccellenza: “Come dice anche una canzone rap, solo l’amore salva, la vita ci insegna che vale solo l’amore!”).

NOTA FANTASTICA N° 3 : Fantastico Roberto Formigoni. Che si è lamentato per gli 'aiutini' di Stato ai comuni di Catania e Roma. Le cifre da capogiro: 140 milioni di euro per la giunta siciliana, 500 milioni di euro alla capitale (e altri ancora, previsti in futuro).
Fantastico Spike Lee. Il regista di colore ha superato Giampaolo Pansa, e infatti ha sparato sui partigiani: “Non erano amati da tutti gli italiani, dopo le imboscate fuggivano e si nascondevano sulle montagne lasciando i civili alle reazioni dei tedeschi”.
Fantastico Gene Gnocchi. Il bravo presentatore riferisce, sulla Gazzetta Dello Sport, che Sarkozy (contro i tunisini che hanno fischiato l'inno francese), avrebbe avuto una durissima reazione. E avrebbe minacciato: "La prossima volta farò cantare Carla Bruni!".
Fantastico Jovanotti che si è appena sposato in chiesa, ma mette subito le mani avanti: “Il mio rapporto con la Chiesa è da sempre dialettico, sono attratto dalla messa in scena, ma non sono un cattolico secondo i dettami di Santa Romana Chiesa”.

NOTA MUSICALE : La cantante di colore Donna Summer ha contribuito a rendere famoso un brano ('State of Indipendence'), molto amato dalle comunità afro-americane .
E' anche un omaggio alla negritudine, su YouTube, il video ufficiale della cantante (che lo esegue abbracciando metaforicamente il 'villaggio globale').
Da segnalare un secondo video, dove lo stesso pezzo viene presentato con immagini dell'Africa nera più profonda (sempre scansando insulsi luoghi comuni, stereotipati bimbi malnutriti, e immaginette ruffiane).

1 commento:

signor.lupo ha detto...

Nel mio blog si scambiano vicendevolmente il posto ironia e volontariato. Nessuno intende prevalere sull'altra ma collaborano ed insieme tendono a generare un'atmosfera contemporaneamente serena e divertente.

Non c'è serietà estrema in ciò che faccio ne intenzione d'esser deriso e di deridere. Lo faccio, e basta, senza preoccuparmi troppo di ciò che si possa dire della mia idea.

:) se ti si rompono i tubi contattami, ne ho riparati molti.