sabato 16 gennaio 2021

IL COVID, E IO

IL COVID MI HA SOLO SFIORATO, tuttavia esco solo ora dal lutto. Ma andiamo con ordine: in questi giorni l'esame sierologico ha accertato che effettivamente - prima non ci volevo credere del tutto - ero venuto a contatto col virus. Ora, già negativizzato e ormai con anticorpi certificati, posso dire che fin qui mi è andata di lusso (questo è poco ma sicuro, visto che se non fosse per uno screening di routine - orgnizzato dall'azienda in cui lavoro - non mi ero manco accorto di essere stato precedentemente contagiato).
... Avevo immaginato, beata ingenuità, che le mie due linee di febbre (peraltro scomparse in 24 ore, durante un weekend), fossero dovute ad uno sforzo del venerdì precedente, che mi aveva causato all'istante una leggera scossa alla schiena.
😌
TUTTAVIA, QUANDO LA PANDEMIA, domani, diventasse per il sottoscritto solo un brutto sogno, dovrò comunque fare la conta dei danni che (indirettamente) il virus mi ha regalato. Soprattutto il dolore per la morte di alcune mie creature (ovvero: di quattro dei miei sette blog, che certamente non sono morti "per il Covid", ma sicuramente sono scomparsi "col Covid").
... E intanto, mi distraggo tuffandomi negli altri blog che mi restano (tra i quali questo, e l'altro collegati a Google, che evidentemente è una piattaforma meglio organizzata). Perché, ahimé, i quattro che invece avevo creato su "IoBloggo" (una piattaforma più spiritosa ma anche molto meno affidabile), sono ormai definitivamente scomparsi. Senza che potessi almeno raccoglierne le ceneri.
🙁
EVEDENTEMENTE, APPROFITTANDO DEL CAOS dovuto alla pandemia, i responsabili di quel servizio - per la verità a noi blogger completamente gratuito - hanno trovato più comodo abbandonare il progetto (che a loro rendeva poco), senza avvertirci per tempo. E dunque non abbiamo avuto il tempo di traslocare altrove (o almeno di mettere in salvo) le foto, i post, i video, e ogni materiale che nel mio caso - avendo lì ben quattro blog - era un lavoro immenso. Lavoro che ora ho capito essere perso per sempre.
... Avevano lasciato intendere che oscurarci era una precauzione momentanea. E che avremmo riavuto la nostra mercanzia. Invece volevano solo prendere tempo per mollare tutto, lasciando tutti noi in braghe di tela.
😳
EBBENE, SOLO IN QUESTI GIORNI, casualmente, ho capito che devo mettermi il cuore in pace. Infatti, su Wikipedia, relativamente a IoBloggo ho trovato scritto quanto segue: "Dopo ripetuti malfunzionamenti nel corso del 2019, nel 2020 la piattaforma è finita offline. Per mesi compariva una schermata con un annuncio che attribuiva l'accaduto ad un attacco hacker. In seguito anche quella schermata è scomparsa e non si è avuto più traccia del sito. Alla luce di questo fatto, la piattaforma blogosferica può essere considerata estinta".
... Perso per sempre, dunque, tutto quello che avevo sul mio primo blog ("NataleTuttoL'anno", citato anche dalla "Tribuna di Treviso" in un articolo sui blog più curiosi della provincia). Scomparso definitivamente anche "Fiero & Positivo", dove scrivevo a nome di un certo Roberto Camoni (un ragazzo in cura per Aids, che non esisteva realmente e che mi ero inventato per trattare temi serissimi come il dolore, la malattia, l'eutanasia, la morte).
😇
VISTO CHE DEVO RASSEGNARMI DEFINITIVAMENTE, ho deciso che dunque ricomincerò finalmente a scrivere sui tre blog che mi restano. Ho la sensazione che lo farò perfino con più determinazione e sfrontatezza, visto che per troppo tempo mi ero assentato (e per il dolore, da febbraio fino ad oggi, mi ero limitato ad aggiornare ogni tanto solo i miei post su Facebook).
... In definitiva, ho stabilito che se ho avuto il virus addosso senza che me ne accorgessi, posso superare anche questa grave perdita. Se mi può essere utile a superare la cosa, pure facendo lo scemo. Magari con un cappello ridicolo sulla testa.
😜
       Natale Pellizzer (in arte: babbo Natale) 

Nessun commento: